Numeri di Book of Ra nel lockdown

Numeri di Book of Ra durante il lockdown

Abbiamo fatto un piccolo resoconto di quelli che sono i numeri su Book of Ra e le varie versioni del gioco durante il lockdown. Dobbiamo iniziare menzionando quanto la controparte offline – pertanto il gioco da cabinet classico – ne abbia risentito data la chiusura prolungata di sale da gioco e centri ricreativi.

D’altra parte, le piattaforme su internet hanno continuato ad offrire il gioco ai propri giocatori, senza segnali di sosta o chiusure.

A differenza di alcuni paesi come la Spagna, dove i siti di gioco hanno dovuto limitare le loro offerte, in Italia poco o nulla è cambiato, continuando ad essere permesso il gioco nelle diverse ore della giornata. Parlando di numeri, c’è stato un calo nelle giocate sui giochi individuali? Premettendo che non abbiamo dati per ogni gioco, andremo a condividere quello che sappiamo sulle versioni di Book of Ra più amate:

  1. Book of Ra 1: questo è il gioco per eccellenza, ovvero la prima versione del gioco dei libri e quello da cui è nato tutto quanto. Sembra che il numero di giocatori sia calato di uno 0.82% durante i mesi di lockdown, almeno in Italia. Questo è un trend che da tempo affetta questo gioco, colpa, forse, delle tante versioni uscite nel mercato dopo di esso.
  2. Book of Ra deluxe: la versione deluxe è la versione del gioco che, durante questo periodo, ha ottenuto il migliore risultato. Parliamo di un aumento del 8.95% sul volume totale di giocate in questo periodo, andando contro a quella che sembra essere una tendenza in negativo ad affettare la serie. Dal sito di Agimeg sono anche registrate numerose vincite sui siti di operatori che offrono questo gioco, segnale di una certa fiducia dei giocatori.
  3. Book of Ra deluxe 6: sorpresa delle sorprese! Questo gioco inizialmente non sembrava piacere ai giocatori, ma durante la chiusura si è dimostrato un prodotto tenace e assolutamente amato un po’ da tutti. Sarà che è stato il seguito di un gioco che proprio tutti hanno amato e pertanto è stata dura per lui mantenerne l’eredità. Il gioco chiude in positivo con un 1.52% in più di giocatori.
  4. Book of Ra deluxe 10: ecco la pecora nera della serie. Nonostante il gioco sia stato ampiamente pubblicizzato e spinto da Novomatic, questo non è bastato per rendere Book of Ra deluxe 10 un prodotto molto amato. Il gioco ha perso un complesso del 6.45% nel periodo di chiusura totale – e questo solo online – dato che non ne esiste una versione da cabinet.
  5. Book of Ra bingo: la versione bingo del gioco, non ha subito alcun cambiamento. Perché questo? Semplice, perché il prodotto non è ancora disponibile in Italia e nelle piattaforme con licenza, pertanto, i giocatori nostrani, non hanno modo di giocarci. Si dovrà aspettare per vedere qualche numero e capire se sarà un flop oppure no.
  6. Book of Ra jackpot: questa versione del gioco è un mistero un po’ per tutti. Unire due parole come Book of Ra e jackpot dovrebbe accendere quella scintilla nel giocatore e invogliarlo a giocare, no? Errato. Sembra che la formula non funzioni come Greentube (Novomatic), si era prefissata. Sarà che i montepremi non sono del livello di alcuni altri titoli nel mercato, eppure sembra proprio che i giocatori non riescano a masticarla. Durante il lockdown, il gioco ha perso un 3.90% di affluenza.

COMMENTO DEL NOSTRO REDATTORE

Non sono solito commentare con idee o spunti personali, ma questa volta lo farò. Sono Marco Fontana, autore principale del sito su cui stai navigando, Bookofradeluxe.it e ho lavorato per diversi anni a stretto contatto con Novomatic, facendomi una bella idea su quello che c’è dietro al gioco ed al mondo delle macchinette in generale. 

Dal mio punto di vista, tutte le uscite in seguito a Book of Ra deluxe sono state dei giochi cuscinetto.

Cosa vuole dire giochi cuscinetto?

Mettiamola giù in maniera semplice. Book of Ra deluxe, il gioco di maggior successo creato da Greentube (Novomatic), è stata un successo globale e l’azienda ne è sempre stata consapevole. La versione seguente a questo gioco è stata Book of Ra deluxe 6, un gioco pressoché identico al suo predecessore e creato, secondo me, solo per dare una rinfrescata al nome ed al mito che Book of Ra deluxe ha creato.

Lo stesso vale per Book of Ra deluxe 10, Book of Ra bingo e Book of Ra jackpot: questi giochi non sono stati creati per diventare un successo, ma solo per fare si che il nome e la leggenda di Book of Ra deluxe continui a crescere nel tempo, senza tregua.

In parte, questo traguardo è stato raggiunto da Novomatic, in quanto, come dimostrano i dati, i numeri su questa versione del gioco sono sempre in crescita, senza fermarsi. Quello che Greentube (Novomatic) vuole ottenere con Book of Ra deluxe è l’egemonia sul mondo delle macchinette, creando un gioco leggendario che possa essere tramandato e giocato di generazione in generazione.

Questa però è solamente la mia idea; tu cosa ne pensi? Commentamelo qua sotto se vuoi parlarne.



Marco Fontana

Mi chiamo Marco Fontana e ho lavorato creando recensioni su compagnie come Greentube (Novomatic) dal lontano 2006. Insieme a Franco Martello gestisco questa pagina, dove condividiamo la nostra esperienza con il gioco Book of Ra, descrivendone le versioni del gioco e qualsiasi dettaglio che non viene pubblicato. Mettiamo a disposizione la versione demo di tutte le versioni del gioco, da giocare da computer o telefono. Scopri il mio profilo su Linkedin per conoscere il mio percorso lavorativo e di studio.




Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarci di offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web.