Book of Ra è famosa solo in Italia?

Book of Ra è famosa solo in Italia

Mi sono fatto questa domanda dopo un recente viaggio in Spagna. Mi è venuto questo dubbio visitando le sale da gioco presenti in questa nazione e non trovando i giochi a cui siamo abituati, come Book of Ra deluxe e le altre versioni da cabinet.

Quello che ho capito è che Greentube (Novomatic) ha deciso di spingere i suoi prodotti solamente in alcune aree del mondo. Mi spiego..

Sappiamo bene che l’est Europa, con annesse Italia, Austria, Germania e – recentemente – Svizzera, amano il gioco Book of Ra. Però altri paesi come Francia e Spagna, sembrano non essere state sottomesse dal suo fascino. Perchè questo? Semplice, per una ragione culturale.

Questo gioco è nato nelle sale da gioco, dal quale ne è nato l’amore per la versione online e cosi via. In Spagna (tanto per parlare del luogo che ho visitato), le sale da gioco esistono, eppure sono piene di giochi creati da un produttore locale, chiamato MGA.

I giochi di questo produttore sono in stile da bar e molto divertenti da giocare, con una tonnellata di mini-giochi. Tuttavia, le vincite non sono poi così alte se comparato con quelle di Book of Ra mystic fortunes, per esempio.

LE COSE STANNO CAMBIANDO LENTAMENTE

Durante la mia visita in Spagna, ho anche visitato il Cirsa a Valencia, uno dei templi del gioco della bella città. La verità è che ho visto qualche macchinetta di Greentube (Novomatic), nonostante le slot Novomatic non fossero proprio al centro dell’attenzione.

Questo mi fa capire che i locali stanno poco a poco capendo quali sono i gusti delle persone che vengono da fuori e cosa gli piace giocare. Questo, fermo restando che l’aspetto online non è comunque ancora ricoperto da una grossa varietà.

Infatti è molto complicato giocare in Spagna a questo gioco, se consideriamo le piattaforme di gioco locali.

LATINO AMERICA E SPAGNA: DUE MONDI DISTINTI

Il mondo Spagnolo è molto vasto e differente.

Lo dimostra la presenza di persone che parlano questa lingua in Spagna, Messico, Chile, Perù, Colombia e Argentina (con qualche piccola isola nel mezzo).

Le cose che piacciono sono però abbastanza distinte in quanto, per esempio, il Messico è una delle regioni che più ama giocare Book of Ra 10 rulli, la recente uscita sul mercato.

Oltre a questo c’è anche segnalare la mancanza in Messico di un provider di gioco locale che sia riuscito ad accaparrarsi l’amore dei giocatori durante tutto questo tempo. Per questo Novomatic ha trovato terreno fertile per crescere una base di giocatori in questo luogo.

Durante il summit sul gioco del Latino America l’azienza ha anche annunciato di volersi espandere in queste zone, cosa che prevede di fare nei prossimi 5 anni.

Dal mio punto di vista, Book of Ra è un prodotto che merita visibilità dato il suo fantastico gameplay, la grafica mozzafiato e l’affidabilità del produttore. Il vedere diversi continenti, come gli Stati Uniti, proibirsi di un gioco del suo calibro, è – secondo il mio punto di vista – un vero e proprio peccato.

Rimarremo a vedere quello che succederà nei prossimi mesi, cercando di capire se, questo gioco, diventerà un cult anche all’estero.



Marco Fontana

Mi chiamo Marco Fontana e ho lavorato creando recensioni su compagnie come Greentube (Novomatic) dal lontano 2006. Insieme a Franco Martello gestisco questa pagina, dove condividiamo la nostra esperienza con il gioco Book of Ra, descrivendone le versioni del gioco e qualsiasi dettaglio che non viene pubblicato. Mettiamo a disposizione la versione demo di tutte le versioni del gioco, da giocare da computer o telefono. Scopri il mio profilo su Linkedin per conoscere il mio percorso lavorativo e di studio.




POTREBBE INTERESSARTI

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarci di offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web.